giovedì 11 dicembre 2014

La panna montata

IN GIAPPONE:

Quando sono diventata vegana mi sono rassegnata al fatto che non mi sarei mai più potuta gustare la panna montata, specialmente qui in Giappone. E invece, dopo ricerche approfondite sono riuscita a scovare l'unica marca di panna cruda da montare a base di latte di soia: スジャータ (Sujata)!


Mi raccomando, fate attenzione perché generalmente i prodotti di Sujata contengono latticini. Solo questa, con i due bambini in basso destra è completamente vegan.
Questa panna generalmente la uso per fare dolci, ma, non essendo dolce, anche nella ricette salate va più che bene. Ad esempio quando faccio le taccole in padella o il formaggio fuso o la pasta con le barbabietole non posso fare a meno di ricorrere a questa deliziosa panna. 
Di per se non ha un gusto spiccato, anzi, cruda non ha un sapore particolare; unita ad altri ingredienti però, il risultato è davvero ottimo!

MONTARE LA PANNA:
Una domanda sorgerà spontanea: come fare a montarla?
In effetti essendo panna cruda, si presenta sotto forma liquida, ma  montarla non è un'impresa difficile! Ciò che ci serve saranno soltanto:
- una ciotola di alluminio fredda di frigo
- zucchero a velo
- essenza di vaniglia
- aromi a scelta
- frusta elettrica come questa:

Io l'ho trovata su Amazon a 1300 yen circa, ma anche Yodobashi Camera dovrebbe tenerne di economiche.

PROCEDIMENTO:
Versare la panna fredda di frigo nella ciotola e sbatterla con la frusta elettrica. In base ai propri gusti versare a piacere lo zucchero, l'essenza di vaniglia e così via, continuando a mescolare con la frusta finché il composto con avrà raggiunto la consistenza desiderata.


IN ITALIA:

Nei negozi italiani non sono ancora riuscita a trovare una panna montata vegan, ma può essere benissimo che in qualche negozio specializzato in cui non ho guardato ci sia!
Io l'ultima volta mi sono affidata a internet e l'ho comprata su iVegan.
La marcha è Leha ed è davvero squisita! Non si percepisce la minima differenza con quella normale.


Nessun commento:

Posta un commento